Stampaggio materie plastiche
Lo stampaggio di materie plastiche è un processo di produzione perfetto per la realizzazione di articoli in plastica di varie forme e dimensioni, ed offre soluzioni adeguate alle più diverse richieste del cliente.
La produzione di articoli in plastica per la pulizia della casa avviene grazie allo stampaggio di materie plastiche, seguendo un preciso iter di lavoro, metodi e tecnologie innovative, sempre partendo dall’utilizzo di un apposito stampo.
Progettazione dello stampo
Il primo passo per ottenere un buon prodotto è seguire con cura e attenzione tutte le fasi lavorazione a partire dalla progettazione dello stampo del componente.
Come azienda abbiamo una nostra linea di componenti: ad esempio basi per scope e spazzole, ma anche palette e accessori.
Li distribuiamo ai nostri clienti che li trasformeranno in prodotti finiti.
Realizziamo anche linee intere e singoli prodotti personalizzati per i nostri clienti, sviluppando insieme a loro l’idea iniziale che servirà per la realizzare lo stampo ed avviare poi la produzione in piccole o grandi quantità.
Prototipo
Prima di mettere in produzione una nuova linea o un nuovo prodotto è necessario testare la buona riuscita dell’articolo con la realizzazione di un prototipo sulla base di un apposito stampo.
Produzione
A partire dal prototipo e dallo stampo realizzato ad hoc per ciascun articolo, si avvia la produzione con l’utilizzo di materiali di alto livello, come i polimeri PP – PE completamente riciclabile.
I materiali plastici vengono trattati con particolari presse e tecniche di stampaggio che ne assicurano la leggerezza e la resistenza.
È possibili scegliere tra infinite possibilità di colori, optare per tonalità tradizionali a catalogo o studiare nuove sfumature e creare articoli ad alta personalizzazione.
Tecniche di stampaggio
Nella nostra azienda S.Dini utilizziamo principalmente la tecnica dello stampaggio a iniezione.
Si tratta di un processo attraverso il quale il materiale viene fuso ed iniettato ad alta pressione in uno stampo chiuso; qui si solidifica e da vita al prodotto.
Il lavoro si svolge con un alto grado di automazione possibile grazie a 15 presse a iniezione da 75 a 350 ton. che producono su un ciclo continuo di 24h.
Per realizzare articoli sempre più performanti, che siano leggeri ma anche solidi e resistenti, utilizziamo anche altre metodologie:
Sovrastampaggio
Il sovrastampaggio ad iniezione è una tecnica molto ricercata. Il materiale plastico fuso viene iniettato dentro uno stampo in acciaio che presenta al suo interno elementi già stampati (in plastica o metallo).
L’iniezione avviene a temperature molto elevate e grazie a questo il risultato è una specie di incollaggio tra due materiali.
Bi-materiale
Si tratta di un tipo di stampaggio molto richiesto perché consente di unire tra loro materiali plastici di diversa natura tenendo conto delle differenti caratteristiche dei materiali come la conformazione, la temperatura di fusione, la adesione (chimica o meccanica).
L’utilizzo di questa tecnica consente di semplificare il processo di realizzazione e ridurre quindi ridurne quindi i costi.
In Mould Labeling (IML)
Il vantaggio del Mould Labeling è di poter personalizzare e decorare gli articoli direttamente durante la fase di stampaggio.
In questo caso l’etichetta decorata diviene un tutt’uno con il pezzo ed ha quindi elevate caratteristiche di resistenza nel tempo
Gas Injection System (GIT)
Utilizzato sui pezzi con uno spessore elevato, questa tecnica consente di alleggerire il manufatto mantenendo invariate le caratteristiche meccaniche.
Questo avviene iniettando nella plastica ancora fusa un’anima di azoto che crea una vera e propria bolla d’aria all’interno del pezzo.