Tutelare l’ambiente, rispettare la natura e le risorse che questa ci mette a disposizione sono impegni che ci siamo presi come azienda da molti anni ormai, per contribuire attivamente ad un presente e un futuro sempre più green.
Nella nostra produzione della “Linea Green” gli articoli in PP e PE, sono realizzati utilizzando materiali plastici derivati infatti da scarti di lavorazione adeguatamente trattati e riportati a nuova vita.
Il ciclo di vita dei materiali plastici
Durante la produzione di basi per scope e spazzole “Linea Green” con la tecnica dello stampaggio a iniezione, utilizziamo PP (polipropilene) e PE (polietilene) riciclati o rigenerati.
Questi materiali subiscono accurati controlli. Dagli scarti vengono generati materiali di seconda generazione ecosostenibili. Sono separati da eventuali corpi estranei, sono lavati e vengono eliminate anche le più piccole impurità; sono poi triturati così da ottenere granuli pronti per una nuova lavorazione.
Riciclo e rigenerazione però non sono la stessa cosa. Si tratta di due processi nei quali è l’energia utilizzata a fare la differenza.
Il riciclo prevede un alto dispendio energetico, poiché il prodotto viene prima distrutto e successivamente rilavorato.
La rigenerazione invece non prevede la distruzione del materiale con un conseguente grande risparmio energetico. Rappresenta quindi la soluzione migliore per la salute dell’ambiente e per migliorare i processi nostri produttivi aziendali.
La possibilità di recuperare la materie plastiche fa si che lo scarto non venga più considerato un rifiuto, bensì una risorsa.
Il nuovo materiale generato si avvicina molto a quello originale di prima scelta con un impatto ambientale decisamente più limitato, in termini di riduzione delle risorse usate e di emissioni di Co2.
Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra linea “Green Family” di S. DINI SRL ha ottenuto la prestigiosa certificazione “Plastica Seconda Vita” PSV/MixEco. Questo riconoscimento sottolinea il nostro impegno nel promuovere pratiche di produzione sostenibili specificamente per i prodotti che fanno parte di questa linea ecologica. La certificazione, che rimarrà valida fino al 17 aprile 2027, afferma che i componenti per articoli di pulizia della casa della linea “Green Family”, realizzati con tecnologie all’avanguardia e materie plastiche riciclate da rifiuti pre e post-consumo, sono conformi agli elevati standard ambientali del Regolamento di certificazione “Plastica Seconda Vita” Ed. 2 rev. 1.
Operando dal nostro stabilimento di Massa e Cozzile (PT), continuiamo a essere sottoposti a rigorose verifiche da parte di IIP Srl, garantendo che ogni prodotto della “Green Family” non solo rispetti, ma ecceda gli standard di sostenibilità previsti dalla norma EN 15343:2007. Grazie all’autorizzazione all’uso del marchio “Plastica Seconda Vita”, confermiamo il nostro impegno per una produzione rispettosa dell’ambiente e per l’avanzamento verso un’economia più circolare.
Il nostro obiettivo è di mantenere e superare gli standard di questa certificazione, assicurando che i prodotti della linea “Green Family” contribuiscano significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale e alla promozione di una vita domestica più sostenibile. Questo traguardo rappresenta un passo importante nella nostra missione di innovare costantemente i processi produttivi per minimizzare l’impatto ambientale, offrendo prodotti che non solo rispettano l’ambiente ma migliorano anche la qualità della vita dei nostri clienti.